Erice sorge a 750 m. dal livello del mare sulla cima del monte San Giuliano e gode di una splendida posizione panoramica.
E’ possibile raggiungere Erice in auto, mediante mezzi pubblici, o in pochi minuti con la funivia, che vi offrerà uno splendido panorama sulla falce di Trapani.
Questo antico borgo medievale sembra essere sospeso fra le nuvole e il mare.
La sua bellezza, la sua posigione geografica, ha affascinato da sempre i diversi popoli che l'hanno dominata. I Greci, gli Arabi, i Normanni, tutti i popoli che si sono succeduti, hanno lasciato in eredità splendidi monumenti.

I Giardini del Balio rappresentano per Erice la parte più magica della città perchè da ogni parte del Balio ci si affacci si vedono magnifici panorami che tolgono il fiato: da un lato c'è la vista su Trapani e le saline, le Egadi, ancora più a sud Marsala, invece dall'altro lato abbiamo una vista incantevole sul golfo di Castellammare.

Dai Giardini del Balio si ergono le Torri del Balio, il Castello di Venere, una fortezza medievale costruita nell'area ove un tempo doveva sorgeva l'antico santuario di Venere Ericina, e la Torretta Pepoli costruita sul dirupo, di recente restaurata e aperta al pubblico.

Il cuore di questa città è rappresentato dalla piazza principale, Piazza Umberto I, dove sorgono la Biblioteca e il Museo Comunale.

Per le stradine e i cortiletti dell'antico borgo medievale si incontrano negozietti che vendono i tappeti e le ceramiche ericine, le pasticcerie che offrono al turista anche l’opportunità di poter godere di ottime bontà dolciarie: i dolcini di mandorla, le genovesi e i mustaccioli.

Erice è nota in tutto mondo per il Centro di ricerca scientifica “Ettore Maiorana”, fondato dal famoso scienziato Antonino Zichichi. Ogni anno si ospitano ad Erice studiosi di fama internazionale in occasione di convegni che affrontano emergenze mediche, meteorologiche, tecnologiche, ambientali.

La sua bellezza senza tempo ha affascinato l’attore e regista Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF, che l'ha scelta come set nel film “In guerra per amore”, un film ambientato nella seconda guerra mondiale.
Anche la compagnia telefonica Tim ha scelto la magia di questo luogo e la strepitosa panoramica per girare il nuovo spot pubblicitario TIM / I Phone 6S, offrendo ad Erice la possibilità di farsi conoscere ancor di più a livello nazionale ed internazionale, oltre che per la storia e la scienza, anche per la bellezza dei suoi paesaggi.

Scegli i nostri Appartamenti a Trapani

Camere, Monolocali e Appartamenti
Dai un'occhiata alle nostre soluzioni e chiamaci subito, così possiamo consigliarti.

Scopri gli Appartamenti >