Custonaci

Località - I dintorni

Custonaci è un comune in provincia di Trapani situato su di una collina rocciosa a trecento metri sul livello del mare.
Il paese è formato da diverse frazioni, alcune chiamate Bagli per la loro conformazione.
Al centro del nucleo più popolato, il Santuario della Madonna di Custonaci.
Sul versante mare, la Grotta Scurati, antico insediamento preistorico poi trasformato in Villaggio con case basse e vicine l'una l'altra, una sorta di presepe naturale con una ricca vegetazione circostante. Abbandonate dai pastori che l'utilizzavano per la lavorazione della ricotta, hanno trovato altro utilizzo: annualmente, a Natale, vi viene realizzato un Presepe Vivente, meta di turisti e devoti.

Levanzo

Località - Le Isole Egadi

Levanzo è la più piccola delle isole Egadi.
L'isola, incastonata in acque cristalline dai colori unici e mozzafiato, è famosa soprattutto per le grotte di grande interesse storico e archeologico, in particolare la Grotta del genovese. Qui troviamo paesaggi incontaminati, spiagge appartate e spiaggette di sassi e sabbia lungo il sentiero che porta al Faraglione.

Marettimo

Località - Le Isole Egadi

Marettimo è l'isola più selvaggia e incontaminata delle Egadi ed è frequentata dagli amanti del trekking. La costa è molto frastagliata e regala luoghi nascosti e paradisiaci, tra cui tantissime grotte.

Le grotte marine sono il suo fiore all’occhiello, veri e propri capolavori creati dalla natura che le ha scolpite per secoli, come la Grotta del tuono o la Grotta del presepe, famosa per le stalattiti e stalagmiti, e la Grotta del cammello.

Favignana

Località - Le Isole Egadi

A pochi chilometri dalla costa occidentale della Sicilia si trovano le isole Egadi, un arcipelago formato da tre grosse isole principali, Favignana, Marettimo e Levanzo.

Favignana è la più grande delle isole Egadi ed è ricoperta da macchia meditarrena. Caratteristiche sono le sue costruzioni bianche con gli infissi dei colori del mare, in perfetto stile mediterraneo. Quasi tutte le cale e le insenature sono raggiungibili in auto, bici o scooter. La sua costa è poco frastagliata e regala bellissime spiagge sabbiose o di ciottoli e scogli dalle forme più svariate.

San Vito Lo Capo

Località - I dintorni

San Vito Lo Capo è una delle più importanti mete turistiche siciliane e certamente la sua spiaggia è tra le più belle di tutto il Mediterraneo.
La Spiaggia di finissima sabbia bianca è lunga oltre 2 chilometri, con un fronte che varia tra i 40 ed i 70 metri, ed è il luogo ideale dove famiglie, bambini e giovani coppie possono trascorrere le atanto attese vacanze estive all’insegna del relax e al contatto con la natura.

Erice

Località - I dintorni

Erice sorge a 750 m. dal livello del mare sulla cima del monte San Giuliano e gode di una splendida posizione panoramica.
E’ possibile raggiungere Erice in auto, mediante mezzi pubblici, o in pochi minuti con la funivia, che vi offrerà uno splendido panorama sulla falce di Trapani.
Questo antico borgo medievale sembra essere sospeso fra le nuvole e il mare.
La sua bellezza, la sua posigione geografica, ha affascinato da sempre i diversi popoli che l'hanno dominata. I Greci, gli Arabi, i Normanni, tutti i popoli che si sono succeduti, hanno lasciato in eredità splendidi monumenti.

Le saline di Trapani e Paceco

Località - Trapani

La Riserva Naturale delle Saline è stata istituita nel 1995 a salvaguardia delle ultime zone umide rimaste in Sicilia. Si estende da Trapani a Paceco per circa 1000 ettari e l'intera area è affidata al WWF.
La Riserva Naturale delle Saline attira molti turisti soprattutto nel periodo che va da giugno a settembre quando si pratica l'estrazione del sale fino a sera. Al tramonto, la luce diventa bellissima e il paesaggio, dominato dalla presenza dei mulini a vento a sei pale e delle montagnette di sale bianchissimo appena raccolto, si colora di rosa ed arancio.

Cucina tipica trapanese

Località - Trapani

Tra i piatti più rinomati della tradizione culinaria di Trapani sicuramente da non perdere un buon piatto di pasta con il pesto alla trapanese, in siciliano nota come “pasta cu l'agghia” cioè pasta con aglio, e il cous cous di pesce.
Un altro piatto tipico della cucina trapanese è la pizza rianata che potrete assaporare nella storica pizzeria trapanese, la Pizzeria Calvino, che si trova in una strada parallela a Corso Vittorio Emanuele, poco distante dai nostri appartamenti, dove un tempo c’era un bordello.

Il centro storico a Trapani

Località - Trapani

La città di Trapani è sempre più alla ribalta del mondo turistico internazionale.
Chi sceglie di viaggiare in estate, preferisce sicuramente andare al mare di giorno, ma alle prime ombre della sera che avanza predilige andare al centro storico, quartiere molto amato, cuore pulsante della città, dove si trovano i nostri appartamenti.
Qui è un susseguirsi di monumenti, chiese, palazzi, fontane e piazze che ostentano la loro bellezza e ci parlano del passato di Trapani e delle diverse civiltà che hanno lasciato la propria impronta in questa terra di conquista.

Il mare di Trapani

Località - Trapani

La città di Trapani si trova sulla costa nord-occidentale della Sicilia, una zona ricca di paesaggi incredibili e bellissime spiagge che la rendono un tesoro di valore inestimabile. Dopo aver lavorato tutto l'anno, è un ottimo posto per rilassarsi e godersi la tanto attesa calda estate siciliana.
Trapani è la meta ideale per chi ama le spiagge di sabbia fine, sia per chi preferisce le scogliere, ideali per fare lunghe immersioni alla scoperta dei meravigliosi fondali, pechè offrono lo scenario adatto ad ogni gusto.

Marsala

Località - I dintorni

Quando si programma un viaggio a Trapani non può mancare una visita a Marsala.
Il centro storico della città somiglia molto al centro storico di Trapani dove ci sono i nostri appartamenti, con le strade lastricate di marmo, le porte che si affacciano sul mare, i palazzi storici e le chiese barocche, negozi, pubs, ristoranti.

Scopri Trapani

Scopri Trapani